Il nome Sharon è di origine ebraica e significa "cantico" o "melodia". Deriva dal verbo ebraico "shar", che indica il cantare.
L'origine del nome Sharon si perde nella notte dei tempi, ma secondo alcune fonti sarebbe stato portato in Europa dai crociati durante le Crociate. Inizialmente era diffuso soprattutto tra gli ebrei, ma poi è stato adottato anche da famiglie cristiane.
Nel corso dei secoli, il nome Sharon ha avuto una certa popolarità in diversi paesi europei, come la Francia, l'Inghilterra e la Germania. Tuttavia, non si tratta di un nome particolarmente comune in Italia.
Oggi, il nome Sharon è ancora portato da alcune persone in tutto il mondo, anche se non gode dello stesso livello di diffusione rispetto ad altri nomi di origine ebraica come Sarah o Rachel. È considerato un nome femminile di classe media-alta e può essere dato a una bambina per sottolineare la sua dolcezza e il suo spirito musicale.
Non ci sono statistiche disponibili per il nome Sharon Ugonnia in Italia, poiché non è un nome comune e non ci sono state sufficienti nascite per fare una statistica significativa. Tuttavia, sappiamo che solo una bambina chiamata Sharon Ugonnia è nata in Italia nel 2022.